Cronaca

Sollicciano, Osapp: "Agenti aggrediti da detenuti"

L'Organizzazione sindacale autonoma della polizia penitenziaria ha denunciato due episodi di aggressione ai danni degli agenti di custodia

Tra le pareti del carcere fiorentino di Sollicciano si sarebbero verificati due episodi di aggressione ai danni di agenti della polizia penitenziaria, è quanto denunciato da Giuseppe Proietti Consalvi, vice segretario generale dell'Organizzazione sindacale autonoma di polizia penitenziaria.

"Ancora aggressioni al carcere fiorentino di Sollicciano - denuncia in una nota Consalvi - ieri 18 Ottobre, nel pomeriggio, un detenuto Italiano a freddo e senza alcuna motivazione ha sferrato dei pugni al viso dell’agente in servizio nella sezione. L’agente è dovuto ricorrere alle cure sanitarie. Nella mattinata odierna, altro detenuto, ha strattonato l’agente in servizio ai passeggi, sputandogli in faccia e tentato di aggredirlo fisicamente con calci e pugni".

"Il personale è stanco di subire aggressioni - ha aggiunto Consalvi - Chiediamo a gran voce che l’azione disciplinare abbia il suo corso affinché i detenuti rispettino le regole interne e questo a garanzia dell’ordine e della sicurezzae che, come disposto da circolari dipartimentali, questi detenuti siano trasferiti in altra sede, con la richiesta di applicazione del regime della sorveglianza particolare".