Attualità

Solidarietà ai vigili aggrediti per una mascherina

Un uomo sorpreso senza mascherina si è scagliato contro gli agenti che lo hanno fermato per invitarlo ad indossare il dispositivo di protezione

Ha destato scalpore l’aggressione avvenuta nel pomeriggio di lunedì ai danni di tre vigili di Firenze colpiti da un uomo sorpreso senza mascherina ed invitato ad indossarla. L'episodio è avvenuto in via Calzaiuoli.

Nicola Armentano, capogruppo Pd a Palazzo Vecchio ha commentato “Piena solidarietà agli agenti aggrediti a nome di tutto il gruppo Pd di Palazzo Vecchio. A loro e a tutto il corpo va un grande grazie per l’impegno che ogni giorno mettono in campo a tutela di tutti noi. Rispettare le regole è un dovere di tutti e chi le fa rispettare va difeso, è grave che invece sia stato oggetto di violenza. L’auspicio è che gli agenti si rimettano presto e tornino a svolgere il loro prezioso servizio. Fatti come questo non devono accadere”.

Solidarietà dalla Lega per voce del consigliere Antonio Montelatici “La mia solidarietà al Commissario Silvia Bencini e ai due agenti, che sono stati aggrediti da un uomo che si rifiutava di indossare la mascherina, nonostante l’invito rivoltogli dagli agenti in servizio”.

Il capogruppo di Fratelli d’Italia Alessandro Draghi "Esprimo la mia solidarietà al commissario e agli agenti della Polizia Municipale rimasti feriti ieri, aggrediti da un uomo, di origine extracomunitaria, che si era rifiutato di indossare la mascherina come previsto dalla legge. Un fatto grave che non deve ripetersi. Ci auguriamo che il pronto arresto dell’uomo serva da monito”.

Il capogruppo di Forza Italia Jacopo Cellai “Solidarietà e vicinanza al commissario e agli agenti della Polizia Municipale feriti ieri da un uomo che li ha aggrediti perché non voleva indossare la mascherina. Il lavoro di controllo del territorio svolto dalla nostra Polizia Municipale è prezioso ed è compito di tutte le forze politiche presenti in Consiglio comunale sostenerlo”.

“Assurdo e inaccettabile - hanno detto i consiglieri Dmitrij Palagi e Antonella Bundu  di Sinistra Progetto Comune - il gesto di aggressione a delle persone che svolgono il loro lavoro per tutelare la salute di tutta la cittadinanza e di chi vive il nostro territorio.La situazione pandemica non è semplice e crea situazioni di costante tensione. Accade nei locali e nelle strade. Non è raro registrare momenti di nervosismo. Questo richiede un’azione di grande consapevolezza da parte di politica e istituzioni, ma anche comprensione da parte delle persone. L’aggressione a persone la cui colpa è stata semplicemente invitare a indossare la mascherina, come da obblighi di legge, è un episodio grave, da non sottovalutare".