Attualità

Rinforzo antivibrazioni per proteggere la Basilica

In Santissima Annunziata si va a realizzare una soletta in cemento armato per limitare le scosse provocate dal traffico, in particolare di bus

La Basilica di Santissima Annunziata

Un rinforzo sottoterra, una nuova soletta in cemento armato, per ridurre le vibrazioni in piazza Santissima Annunziata causate dal passaggio dei veicoli, in particolare i bus del trasporto pubblico: è l'intervento teso a proteggere la basilica di Santissima Annunziata contenuto nel progetto definitivo approvato dalla giunta comunale nell’ultima seduta del 2021 su proposta dell’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti.

“La Basilica di Santissima Annunziata, in particolar modo il loggiato, risente degli effetti delle vibrazioni causate dal traffico, soprattutto dai bus che percorrono la direttrice piazza San Marco–piazza D’Azeglio nei due sensi. Per questo - spiega Giorgetti - abbiamo deciso di intervenire con una riqualificazione profonda della sede stradale".

Prima si procederà al rifacimento della soletta in cemento armato sottostante la pavimentazione in modo da ridurre le vibrazioni, a seguire avverrà la posa del nuovo lastrico sulla carreggiata. 

Previsti anche il rifacimento del marciapiede fronte basilica sempre in pietra e interventi sulla rete di smaltimento delle acque meteoriche. Ma il progetto riguarda anche via della Colonna dove, nel tratto compreso tra piazza Santissima Annunziata e via della Pergola, si procederà al ripristino della sede stradale in asfalto, con anche rifacimento del sottofondo, e di importanti porzioni dei marciapiedi in lastrichino. Per questo intervento sono stati stanziati 500mila euro.