Attualità

"Smuoveremo i risparmi privati con un super bonus"

Il sindaco Dario Nardella ha annunciato di avere pronto il piano economico che sarà sottoposto a Palazzo Chigi per creare fondi a favore delle imprese

Il Comune di Firenze è pronto a presentare un piano per un super bonus del 110 per cento, lo ha confermato il sindaco Dario Nardella durante l'ultima diretta Facebook.

"Ho lanciato un piano per un bonus del 110% in termini di credito di imposta per le imprese in difficoltà. Lo stiamo completando e lo presentiamo al governo per smobilitare il risparmio privato che è molto consistente in Italia tra i cittadini. Molti hanno paura visto il momento di incertezza, per questo dobbiamo trovare una leva per smobilitarlo creando dei fondi per gli imprenditori che stanno soffrendo di più".

L'idea del super bonus piace anche alle società sportive, Fabio Giorgetti presidente della Commissione cultura e sport ha interrogato l'assessore Cosimo Guccione sulla possibilità di estenderlo alle società sportive dilettantistiche "Il credito d’imposta verrebbe riconosciuto dallo Stato ad ogni persona fisica o giuridica che erogasse denaro per supportare le imprese del territorio - ha spiegato il presidente Giorgetti - propongo dunque di individuare tra le imprese benificiarie anche le società sportive dilettantistiche, che svolgono un'attività sul territorio determinante per la ripartenza e che potrebbero dunque beneficiare di questo fondo speciale. Queste imprese, lo ricordiamo, hanno bisogno di liquidità e in un anno sono già state chiuse per più di 4 mesi. Come ci ha risposto l’assessore la proposta è allo studio e verrà presentata al Governo. Questo superbonus - ha concluso Giorgetti – può essere un ristoro per le società sportive che hanno, in questo momento, gli impianti chiusi”.