Attualità

"Six Underground? Quando arriveranno i soldi?"

Per il capogruppo di Firenze Riparte a Sinistra Tommaso Grassi il canone versato per il film non potrà essere usato per investimenti come annunciato

Tommaso Grassi

Mentre le riprese vanno avanti insieme ai divieti e alle restrizioni al traffico, si rinnova in Palazzo Vecchio la polemica sulla scelta di girare a Firenze il film 'Six Underground' di Michael Bay. Il capogruppo di Firenze Riparte a Sinistra Tommaso Grassi è tornato a chiedere chiarimenti in Consiglio Comunale sulla destinazione e sui tempi di versamento del canone per il film. “Netflix verserà nelle casse del Comune di Firenze un canone, ma quello che vorremmo sapere è quando lo farà e di quale importo stiamo parlando", ha detto Grassi. 

Più per i disagi al traffico, è l'utilizzo dei fondi ricavati al centro della polemica: "L'annuncio di utilizzo dei fondi ricavati da tutta l'operazione andranno al risanamento del mercato di Sant'Ambrogio. Peccato che non sia proprio così. Per un motivo molto semplice, i fondi che Netflix verserà sono di spesa corrente e non possono essere utilizzati per investimenti”, ha aggiunto ancora Grassi per il quale “l'inghippo sta anche nel costo per gli agenti in servizio straordinario, che possono sembrare una entrata extra, ma che saranno in verità solo una partita di giro, proprio per pagare gli straordinari. Quindi se si tolgono anche questi soldi vorrei sapere davvero a quanto ammonta in concreto l'entrata".