Attualità

Anche il sindaco di Bucha per il Festival d'Europa

Insieme al primo cittadino di Melitopol interverrà agli eventi nella rassegna quest'anno dedicata a David Sassoli. L'apertura con Josep Borrel

La presentazione del Festival d'Europa

Anche i sindaci di Bucha Anatoliy Fedoruk e di Melitopol Ivan Fedorov faranno parte della delegazione di sindaci ucraini che interverranno al Festival d'Europa 2022, quest'anno dedicato a David Sassoli. Per una settimana con oltre 40 eventi Firenze sarà crocevia di incontri, condivisione e riflessioni sull’Europa. 

L'apertura del Festival sarà domani 5 Maggio nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. L'intervento inaugurale prende il via alle 18,30 e sarà moderato dalla direttrice del Tg1 Rai Monica Maggioni. Sarà presente Josep Borrell, Alto rappresentante dell’Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza.

Tra gli eventi principali spicca The State of the Union, in programma il 5 e 6 Maggio tra Palazzo Vecchio e la Badia Fiesolana, e ancora il 6 Maggio all’ex Tribunale di piazza San Firenze si svolgerà l'incontro a porte chiuse Cities as recovery engines for the Next generation Eu al quale parteciperanno anche la commissaria europea per la coesione e le riforme Elisa Ferreira e la ministra per il sud e la coesione territoriale Mara Carfagna, in collaborazione con la rete delle città europee Eurocities e l’Agenzia per la coesione territoriale. E' in questa occasione che sarà presente la delegazione di sindaci ucraini.

Tra le altre cose, per tutta la durata del Festival le porte storiche e i principali monumenti della città saranno illuminati di blu, colore dell’Europa, e in piazza della Repubblica ci sarà lo Spazio Erasmus. A Palazzo Vecchio, in Sala d’Arme, aprirà Agorà Europa, spazio per conoscere i principali progetti in corso finanziati dall’Ue a Firenze.

Il Festival d’Europa è un progetto del Comune di Firenze cofinanziato dal Parlamento europeo e dalla Commissione europea, realizzato in collaborazione con Regione Toscana, Città metropolitana di Firenze, Indire- Agenzia Erasmus +, Istituto Universitario Europeo, Università di Firenze, Camera di Commercio di Firenze e Fondazione Cr Firenze e con la collaborazione speciale del Teatro della Toscana e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

“Questo Festival sarà un’occasione di ripartenza nel segno dell’Europa - ha dichiarato il sindaco Dario Nardella - in un momento molto difficile tra guerra e svolta del Next Generation Eu, e sarà idealmente dedicato a David Sassoli che così tanto ha dato per le istituzioni comunitarie".

"Il Festival - è la riflessione del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani - rappresenta un’occasione preziosa per 'pensare largo' e per sentirsi cittadini europei: un obiettivo ancora più fondamentale per uscire da questa situazione di guerra e per costruire insieme una sempre più indispensabile convivenza pacifica e basata su amichevoli relazioni di cooperazione e di sviluppo tra Paesi e popoli”.