Attualità

La bracciata olimpica di Simone contro la Sla

Medaglia d'argento alle paralimpiadi di Tokyo, il nuotatore fiorentino partecipa alla maratona acquatica "Una vasca per Aisla Firenze"

Simone Ciulli

Campione olimpico e di solidarietà: anche Simone Ciulli, fresco di argento a Tokyo, parteciperà alla maratona di nuoto di 24ore Una vasca per Aisla Firenze in partenza il prossimo 13 Novembre alle 13 alla piscina di San Marcellino a Firenze e Mezzana di Prato. 

"La partecipazione del campione paralimpico è un forte messaggio in sostegno alle persone con Sla e con disabilità grave. La sua storia umana e i suoi successi - scrive Aisla in una nota - uno stimolo per tutti coloro, persone con Sla e caregiver, che lottano contro una malattia dall’esito infausto ma che può essere arginata con le terapie e con i servizi che Aisla Firenze offre gratuitamente". 

E poi c’è il rapporto con l’acqua, con la piscina che per Simone rappresenta molto più di un luogo dove esibire il suo talento cristallino: un luogo dove, con costanza, ha ripreso e rigenerato i tessuti e i muscoli diventando il campione che oggi è. Ed è lo stesso beneficio che l’acqua offre alle persone con Sla, come hanno sperimentato i vari fruitori del servizio di idrokinesiterapia, svolta grazie ad Aisla presso la Costoli di Firenze e il Vital Center di Empoli. 

Non è però la prima volta per Simone Ciulli in vasca per Aisla perché l’anno scorso, in un’edizione svoltasi superando le infinite traversie, così come nelle precedenti manifestazioni ha partecipato: un impegno continuativo e meritorio al fianco delle persone con Sla.