Sport

MetrOlimpiadi verso la chiusura in grande ai Renai

Hanno coinvolto 860 atleti in 168 gare per 13 discipline sportive. E ora le Olimpiadi Metropolitane preparano la cerimonia conclusiva

La gara podistica chiuderà la kermesse sportiva

Hanno coinvolto 860 atleti in 168 gare per 13 discipline sportive e 20 comuni del Fiorentino. E ora le Olimpiadi Metropolitane 2021 preparano la cerimonia conclusiva dando appuntamento nell'oasi verde dei Renai, a Signa, per mercoledì prossimo dalle 18,30.

A dare il via alla gara podistica sarà il vicesindaco e assessore allo sport del Comune di Signa Marinella Fossi: "Siamo felici di ospitare questa importante manifestazione. Un valore aggiunto alla ripresa delle attività sportive dopo i tanti mesi di stop dati dalla pandemia". A seguire ci sarà l'esibizione degli sbandieratori del Corteo storico di Signa accompagnati dalle musiche della Filarmonica Giuseppe Verdi. 

Dopo i saluti e i ringraziamenti delle autorità, l'arrivo della corsa è previsto intorno alle 20. Seguiranno le premiazioni ai giochi olimpici disputati, la premiazione Piero Giacomelli e il riconoscimento alle squadre vincitrici dei campionati federali. Alle 21 si terrà la dichiarazione di chiusura dei Giochi Olimpici.

"Signa è e sempre sarà a fianco della Città Metropolitana per tutti gli interventi tesi ad allargare i confini di Firenze - dice il sindaco Giampiero Fossi - e il Parco dei Renai rappresenta anche in questa occasione la sua piena vocazione metropolitana manifestandosi come luogo adatto ad ospitare manifestazioni di alto interesse sportivo e culturale".

"La scelta del Parco dei Renai è in sintonia con l'obiettivo delle Olimpiadi Metropolitane - spiega Nicola Armentano, consigliere della Città Metropolitana di Firenze delegato allo sport -. Il momento conclusivo delle nostre Olimpiadi è la maratona che da sempre caratterizza la parte finale di ogni Olimpiade e che qui ha lo scopo di festeggiare i tanti giovani atleti che si sono distinti durante le competizioni di queste bellissime e intense settimane di sport".

"La festa finale - aggiunge - insieme ai tanti campioni di ieri, è come un passaggio di testimone per proiettare i nostri giovani verso i traguardi olimpici, peraltro già raggiunti da non pochi di loro. Sono i campioni che abbiamo visto sfilare orgogliosamente con la maglia azzurra, nelle vie del centro di Firenze, nel giorno inaugurale".