Attualità

Sicurezza e grandi eventi, la regia della Questura

Gli agenti presenti sul territorio sono stati coordinati dalla Questura di Firenze durante gli eventi di Pitti Uomo, Calcio Storico e Firenze Rocks

Una settimana calda per le forze dell'ordine che hanno monitorato i grandi eventi svolti nel capoluogo toscano tra sfilate di moda nei luoghi esclusivi del centro storico come Ponte Vecchio e piazza della Signoria occupati per Pitti Uomo, le due semifinali del Calcio Storico Fiorentino tenute in piazza Santa Croce ed i quattro concerti del Firenze Rocks andati in scena alla Visarno arena presso il Parco delle Cascine.
Solo ai quattro concerti internazionali hanno complessivamente partecipato oltre 200.000 persone. Il Firenze Rocks si è aperto con un allarme bomba che ha visto intervenire alle Cascine anche il reparto artificieri.

A predisporre i servizi di sicurezza è stata la Questura di Firenze che insieme agli organizzatori ed al Comune ha predisposto anche i piani della mobilità, che hanno consentito a tutti gli spettatori l’agevole fruizione degli spettacoli.

Per gli eventi sono stati impegnati un migliaio di operatori tra forze dell'ordine e polizia municipale con la direzione dei funzionari della Questura.