Attualità

Sicurezza Capodanno, in piazza militari e polizia

Firenze fa parte del gruppo di grandi città le cui questure sono state invitate dal Viminale a innalzare il livello di sorveglianza anti terrorismo

Sulla festa peserà per forza di cose l’allerta sicurezza lanciata a livello europeo dal capo della polizia austriaca e lo spettro dell’attentato a Bruxelles sventato nei giorni scorsi dalle forze dell’ordine belghe.

Nelle quattro piazze in cui si svolgeranno i concerti, ha annunciato il questore Raffaele Micillo, saranno presenti contingenti rinforzati, ovvero gruppi misti di poliziotti e carabinieri armati ed equipaggiati di tutto punto che presidieranno le rispettive aree di competenza.

Ci saranno i cani molecolari a caccia di esplosivi, la squadra anti- Is in tenuta anti sommossa e i cento militari dell’operazione Città sicure, oltre naturalmente ad agenti in borghese che garantiranno una sorveglianza discreta. Saranno poi fatte bonifiche mirate e molti cestini spariranno dagli angoli delle strade.

Anche i cieli saranno controllati:"Siamo adeguatamente attrezzati – ha assicurato Micillo – per affrontare ogni situazione".