Attualità

Il Vasariano riapre alle visite blindate

Due mesi di aperture per un massimo di 22 visitatori a gruppo prima della nuova chiusura per i lavori. Prima di entrare formazione come in aereo

Il Corridoio Vasariano riapre ma con vincoli strettissimi. L'autorizzazione è arrivata dal comando provinciale dei vigili del fuoco dopo la chiusura forzata per motivi di sicurezza. 

Sarà un po' come salire in aereo: all'inizio della visita saranno fornite istruzioni sulle norme di sicurezza, sul percorso che deve essere unidirezionale e sui comportamenti in caso di emergenza. Sarà poi assicurato il contatto continuo via radio tra gli accompagnatori e la stanza di controllo delle Gallerie, con diretta comunicazione con vigili del fuoco e le unità presenti nel Corridoio, per ordinare l'immediata evacuazione in caso di allarme proveniente dal sistema antincendio.

Il numero massimo di ogni gruppo potrà essere di 22 persone, cioè 19 visitatori e tre accompagnatori. La compresenza massima all'interno del Corridoio non dovrà superare le 88 persone, incluso il personale e sarà limitata a visitatori che non abbiano difficoltà a muoversi.