Attualità

​Si rialza il sipario sul teatro Rinuccini

Riaperto dopo un lungo restauro lo storico Teatro nel liceo Machiavelli intitolato al celebre librettista Fiorentino Ottavio Rinuccini

Il restauro è durato anni ed è costato svariate centinaia di migliaia di euro. L’intervento ha riguardato il restauro del camerino affrescato, quello dell'antico pavimento del lapidarium e delle finestre, il recupero del sipario e delle antiche poltroncine. Alla cerimonia hanno preso parte tra gli altri la vicepresidente del Senato, Rosa Maria Di Giorgi, il sottosegretario all'Istruzione Gabriele Toccafondi e il sindaco Dario Nardella. 

Il grande complesso architettonico era nato come residenza nobiliare della famiglia Rinuccini, che vi ha abitato fino alla
metà dell'Ottocento. Poi il patrimonio artistico, con la morte dell''ultimo erede nel 1848, fu in gran parte disperso mentre il palazzo passò in eredità alla figlia Eleonora, sposata con il principe Neri Corsini, per essere poi venduto nel 1888 alla famiglia Elliot, che a sua volta lo cedette al Comune di Firenze nel 1919, data dalla quale l'edificio è destinato ad uso scolastico tanto che è oggi sede dell'indirizzo classico del Liceo Machiavelli Capponi. 

"A marzo - ha detto il sindaco Nardella - avevo promesso agli studenti che sarei tornato a restauro compiuto: questo il risultato di una grande campagna di lavori che restituisce un luogo prezioso alla scuola e alla città e che costituisce un ponte di dialogo e arricchimento nel rapporto tra la comunità scolastica e Firenze".