Attualità

Firenze si prepara al 25 Aprile

Cerimonia in piazza Santa Croce e corteo fino a Piazza Signoria in occasione del 74mo anniversario della Liberazione dal nazifascismo

La città di prepara a celebrare anche quest'anno il 25 Aprile, giorno in cui si ricorda la Liberazione dal nazifascismo. Il 2019 è il 74mo anniversario di quei fatti. 

La giornata comincerà alle 10 in piazza Santa Croce con l'Alzabandiera solenne, la deposizione di una corona di alloro in memoria dei caduti e le preghiere dei rappresentanti dei culti: monsignor Vasco Giuliani per l'Arcidiocesi di Firenze, rabbino capo Amedeo Spagnoletto per la Comunità ebraica di Firenze, pastore Antonello Volpe per il Consiglio dei pastori evangelici.

Il corteo diretto a Palazzo Vecchio partirà alle 10.30 e alle 11, sull'arengario di piazza Signoria, interverranno il sindaco Dario Nardella, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura David Ermini e la presidente dell'Anpi di Firenze Vania Bagni. In caso di pioggia, gli interventi si svolgeranno nel Salone dei Cinquecento. Il presidente dell'Istituto Storico Toscano della Resistenza Giuseppe Matulli chiuderà le celebrazioni. 

A chiusura della giornata, alle 17.30, la Filarmonica 'Gioacchino Rossini' terrà un concerto sull'arengario.