Attualità

Si posa il guardrail sul ponte Borsellino

Il Comune annuncia i principali cantieri in partenza da lunedì sulle strade cittadine. I provvedimenti alla circolazione

Iniziano i lavori per la posa del guardrail sul Ponte Borsellino. Ad annunciare i principali cantieri in partenza sulle strade cittadine è il Comune di Firenze, che in una nota elenca gli interventi e le relative modifiche al traffico.

Si inizia lunedì 9 Agosto con la posa del guardrail sul Ponte Borsellino, intervento che rientra nell'ambito dei lavori per la messa in sicurezza del Viadotto Marco Polo. Fino all'11 Agosto sarà in vigore il divieto di transito sulla rampa di accesso al viadotto da via De Nicola per le proveniente dal lato di Rovezzano. Nelle giornate del 12 e 13 Agosto scatterà la chiusura della rampa al viadotto da via De Nicola per la direttrice proveniente dal centro città. Per l'intera durata dell'intervento previsto un restringimento di carreggiata sul ponte da via De Nicola in direzione autostrada.

Altri interventi riguarderanno via dei Belfredelli che, da lunedì 9 Agosto, sarà chiusa tra via dei Barbadori e Borgo San Iacopo per lavori alla rete di distribuzione dell'energia elettrica.

Prevista l'istituzione di un senso unico sulla direttrice via dei Guicciardini (tra via dei Bardi e Borgo San Iacopo)-Borgo San Iacopo (tra via dei Guicciardini e via dei Belfredelli) verso via dei Belfredelli. L'intervento si concluderà il 19 agosto.

In Borgo Santi Apostoli giovedì 12 Agosto è in programma la vuotatura di alcune fosse biologiche. Da mezzanotte alle 6 sarà in vigore un divieto di transito nel tratto tra vicolo dell'Oro e piazza Santa Trinita. Il tratto tra vicolo dell'Oro e Por Santa Maria diventerà a senso unico verso Por Santa Maria. Chiusure anche in via delle Bombarde, piazza del Limbo, chiasso degli Altoviti.

Nel corso della settimana modifiche alla circolazione per consentire alcuni traslochi: 

Lunedì in via Malpighi, con divieto di transito dalle 7 alle 19 nel tratto compreso fra via Spallanzani e via Galeno (nella corsia da via Spallanzani a via Galeno), nella notte tra mercoledì e giovedì in via della Vigna Nuova: dalle 23 alle 5 del mattino sarà in vigore un divieto di transito tra via dei Federighi e via dei Palchetti. Previsti anche sensi unici in via del Parioncino (tra via del Parione e via del Purgatorio) e in via della Vigna Nuova (tratto piazza dei Rucelli-via dei Palchetti) e venerdì in Borgo San Frediano con l'istituzione, da mezzanotte e mezzo alle 5,30 del mattino, della chiusura del tratto da piazza del Carmine a via dei Serragli. Per consentire la viabilità alternativa saranno istituiti sensi unici in piazza del Carmine (tra Borgo la Stella e via Santa Monaca) e via Santa Monaca (tra piazza del Carmine e via dei Serragli) verso via dei Serragli.