Attualità

Firenze si illumina di rosso per il popolo curdo

L'amministrazione fiorentina ha deciso di mobilitarsi a fianco del popolo curdo sotto bombardamento nel nord della Siria da parte della Turchia

Dalle 19 di questa sera, e fino alle 7 di domani, saranno illuminate di rosso, a cura di Silfi spa, le antiche porte della città Porta al Prato, Porta Romana, Porta San Gallo, Porta San Frediano e Porta alla Croce e Torre San Niccolò.

“La nostra solidarietà - ha dichiarato la vicesindaca Cristina Giachi - va alla popolazione curda, così come a quella siriana, che in queste ore e in questi giorni, sta subendo un ingiustificato attacco da parte dell’esercito turco”. “Da Firenze, città operatrice di pace - ha aggiunto la vicesindaca - lanciamo un appello affinché, fin da subito, siano attuate tutte le iniziative diplomatiche possibili, a partire dal coinvolgimento delle Nazioni Unite, per scongiurare una escalation di violenza nei confronti di coloro che hanno dato la vita combattendo il terrorismo nella delicata regione del Medio Oriente”.

Il primo cittadino, Dario Nardella, ha pubblicato un messaggio sui social "Continua l’avanzata turca in Siria, nel 2019 è semplicemente inaccettabile. Sappiamo cosa significhi un conflitto, sappiamo la morte e il dolore che porta con sé. Firenze, città di pace, si schiera dalla parte della popolazione curda. Contro ogni tipo di guerra, sempre".