Arte

Si fece carne, arte contemporanea e sacro

Con la chiusura della mostra di Yves Klein, è stato presentato il restauro dell'ex voto che l'artista donò al monastero di Santa Rita di Cascia

L'ex voto è stato presentato dalla restauratrice Anna Teresa Monti

Ex Voto, è un opera realizzata da Yves Klein nel 1958 e fa parte di quell’epoca blu durante la quale l’artista creò una specifica tonalità di questo colore che oggi porta il suo nome: IKB, International Klein Blue. Un colore unico, espressione di un’idea d’infinito. Creando l’IKB, Klein capisce di aver ricevuto un dono e compie un pellegrinaggio per rendere omaggio alla sua santa protettrice, Rita da Cascia e offrirle così il “suo blu”. Un suo Monocromo è diventato il primo dei due ex voto che l'artista consegnò personalmente alle monache agostiniane di clausura del Monastero Santa Rita, il 15 settembre 1958, durante uno dei suoi pellegrinaggi a Cascia, presso il santuario di Santa Rita, dove è custodito il corpo della santa stigmatizzata.

Il restauro dell'opera ha permesso di documentare nella sua integrità lo scritto presente all'interno dell'Ex voto e rimarcare altre preziose informazioni che si erano perdute negli anni.