Attualità

Marcello Viola si è insediato in procura

Il nuovo procuratore in arrivo da Trapani ha messo in guardia dalle possibili infiltrazioni mafiose in Toscana: "Rafforzare l'azione repressiva"

Marcello Viola - foto livesicilia.it

Marcello Viola, 59 anni, è stato giudice istruttore a Lanusei, pretore a Palermo e ad Avola, giudice per le indagini preliminari e poi procuratore sempre a Palermo. Dal 2011 è stato alla guida della procura di Trapani.

Nella cerimonia di insediamento al palazzo di giustizia di Firenze ha detto: "Occorre prestare grande attenzione, in una regione importante come la Toscana, caratterizzata da grande dinamismo e da vivacità economica di primario rilievo, al rischio di infiltrazioni e di radicamento di organizzazioni di stampo mafioso, connotate dalla elevata capacità di penetrazione in importanti settori produttivi". 

"Bisogna pertanto rifuggire da ogni forma di sottovalutazione della questione, che rischia di favorire la dinamica espansiva di tali organizzazioni criminali", ha detto il nuovo procuratore.

Viola ha poi sottolineato la necessità di "rafforzare l'azione repressiva nei confronti di una criminalità che ha come fine quello della formazione di illecite ricchezze".