Attualità

Nuova vita per l'ex edificio dell'Enel

Al via il piano di recupero dell'immobile di via Campofiore. Il piano approvato dal Comune prevede anche il restauro di una scultura

Il venti per cento dell'edificio dovrà essere destinato a negozi dopo l'intervento di riqualificazione che coinvolge anche l'area di piazza Nannotti e via Lungo L’Affrico.

Lo prevede la convenzione per la compensazione degli impatti generati dall’intervento di recupero approvata dal Consiglio comunale. Nello specifico, a titolo di compensazione dell’intervento, la proprietà dell’immobile dovrà garantire al Comune 280mila euro per rifare piazza Nannotti, restaurare la colonna e la statua di via Lungo L’Affrico e sostituire alcuni fontanelli della zona.

Nel dettaglio, sul totale dei 277mila euro dovuti a titolo di compensazione, 45mila euro serviranno al recupero di una scultura e di una colonna di proprietà comunale in via Lungo L’Affrico. Altri 21mila euro, invece, andranno alla sostituzione di alcuni fontanelli della zona e l’importo restante saranno utilizzato per la riqualificazione di piazza Nannotti. 

“Un ulteriore intervento di recupero di immobili abbandonati – ha detto l’assessore all'urbanistica Lorenzo Perra – con l’obiettivo dei 40 immobili di grandi dimensioni da recuperare nel corso del mandato e relativi interventi di compensazione. In questo caso, si tratta del restauro di una statua e di una colonna sulla riva destra dell’Arno e della riqualificazione di piazza Nannotti, tanto attesa da tutto il quartiere 2”.