Cronaca

Sgominata la banda dei furti sulle autostrade

La polizia ha intercettato una banda di ladri seriali che si spostava sulle autostrade del centro e nord Italia, la base logistica era a Firenze

La polizia stradale ha sgominato una banda specializzata nel furto di abbigliamento griffato da centri commerciali ed aree di servizio, la base logistica era a Firenze dove sono stati recuperati circa 10.000 euro di merce di sospetta provenienza furtiva. I tre sono stati arrestati a Parma e condannati ai domiciliari a Firenze.

Gli agenti della Giudiziaria di Bologna e della stradale di Parma hanno arrestato in flagranza tre cittadini peruviani per furti di abbigliamento, accessori elettronici e borse da donna griffate ad esercizi commerciali della provincia di Parma. Secondo quanto ricostruito il gruppo aveva la sua base logistica a Firenze.

I tre erano già stati identificati per un furto di generi alimentari ai danni dell’Autogrill dell’area di servizio Bentivoglio Ovest sulla A13 lo scorso 8 Gennaio. Fin da subito era emerso che l’autovettura utilizzata era stata segnalata in più province del Centro e Nord Italia come un veicolo in uso a ladri seriali.

E' stato così individuato il luogo di dimora dei sospetti nella città di Firenze, da dove gli stessi partivano in mattinata con destinazioni diverse. Martedì mattina il veicolo è stato intercettato in uscita da Firenze e pedinato sulla rete autostradale fino alla città di Parma. In seguito l’auto ha imboccato la A15 in direzione La Spezia e verso le 13 e 30 ha effettuato una sosta presso l’area di servizio Medesano Ovest in provincia di Parma, qui i poliziotti hanno avuto modo di assistere al furto ed i tre sono stati bloccati.

I 3 cittadini peruviani di 25, 26 e 31 anni sono risultati tutti residenti a Firenze.

Sull’autovettura sono stati trovati capi d’abbigliamento, accessori elettronici, vestiti da bambino e tute sportive griffate. Le perquisizioni domiciliari a Firenze hanno portato al rinvenimento di numerose borse e portafogli griffati, accessori elettronici e macchine fotografiche di sospetta provenienza furtiva, di una fotocamera recuperata era stato denunciato il furto nel 2017.

L’arresto dei tre peruviani è stato convalidato dal Tribunale di Parma che ha disposto la misura cautelare degli arresti domiciliari a Firenze.

Sono in corso accertamenti per verificare eventuali responsabilità del gruppo in altri episodi.