Cronaca

Toselli, nove arresti e protesta ad oltranza

Ancora asserragliati sul tetto i 3 protestanti contro lo sgombero della palazzina in via Toselli a Firenze. Cariche della polizia e nove arresti

E' ancora in corso la protesta per lo sgombero della palazzina occupata in via Toselli a Firenze. In tre due ragazzi e una ragazza sono ancora sul e per il momento non sembrano aver intenzione di scendere.

Sono invece stati arrestati i nove giovani dell'area antagonista-anarchica fermati dopo lo sgombero.

Per loro l'accusa è di resistenza aggravata e, in attesa della direttissima in programma sabato al tribunale di Firenze, si trovano ora ai domiciliari. 

Nella giornata di protesta ci sono stati anche momenti di tensione, gli occupanti hanno tirato alcuni fumogeni e manifestato per le strade intorno alla palazzina occupata, le forze dell'ordine hanno anche caricato i manifestanti.

Lo sgombero è iniziato alle dieci di mattina. Al secondo, e ultimo piano del palazzo, in passato di proprietà pubblica ma da tempo comprato da una società privata, gli occupanti si erano organizzati per resistere con delle barricate fatte di cancelli e porte.

La polizia, anche per permettere ai vigili del fuoco di aprire dei varchi, ha lanciato alcuni lacrimogeni mentre i giovani accendevano i fumogeni. 

Una volta entrati gli agenti hanno bloccato i nove giovani mentre 4-5 cani trovati nelle stanze sono stati consegnati ad alcuni amici dei giovani invece che alla polizia zoofila che era stata fatta arrivare sul posto.

Inutili, al momento, tutti i tentativi di farli desistere dalla loro protesta. Nelle strade intorno si sono raccolti una ventina di giovani solidali con gli occupanti.