Cronaca

Si sgombera l'edificio, casi Covid tra gli abusivi

Le forze dell'ordine sono intervenute nella serata di ieri in uno stabile occupato prima di Natale. Le persone infette sono per metà bambini

L'occupazione abusiva prima di Natale, l'altra sera lo sgombero: è la parabola dell'azione che aveva portato alcune persone, oltre una decina, a entrare abusivamente in uno stabile di proprietà di un ordine religioso nella zona del Romito a Firenze. E tra gli occupanti abusivi sono emersi 6 casi di positività a Covid-19, 3 bambini, la loro mamma e due ragazzi appena maggiorenni. Tutte le persone infette sono state trasferite in un albergo sanitario. 

L'operazione di sgombero si è svolta col calar della sera, tra le 18 e le 23. È stata la cittadinanza a segnalare un via vai anomalo dall'appartamento, facendo scattare l'intervento della polizia. Adesso per l'occupazione sono scattate alcune denunce. 

"L'episodio di ieri ci parla di un approccio legalitario che mette in discussione bisogni essenziali delle persone", tuonano i consiglieri comunali di Sinistra Progetto Comune, Dmitrij Palagi e Antonella Bundu contestando in particolare la tempistica dello sgombero, "al buio e sotto la pioggia".