Politica

Palazzo Vecchio contro la circolare Salvini

L'assessore comunale al sociale Sara Funaro ha criticato la stretta sugli sgomberi del Viminale. "Non ne abbiamo bisogno"

La circolare del ministero dell'Interno che prevede tempi più brevi per gli sgomberi degli edifici occupati ha fatto discutere a Palazzo Vecchio dove a prendere posizione è stata l'assessore al welfare Sara Funaro. A Firenze, ha detto, "non abbiamo bisogno della circolare, perché questa amministrazione dall'inizio del mandato, in quattro anni e mezzo, ha effettuato insieme alle forze dell'ordine oltre 40 sgomberi di immobili occupati. E' assolutamente inaccettabile, perché non si può richiedere alle amministrazioni comunali e tanto meno a servizi e assistenti sociali, di andare a svolgere censimenti che non rientrano nei loro compiti professionali".

Sulla questione, ha detto Funaro, si è espresso anche l'ordine nazionale degli assistenti sociali. "Come Comune di Firenze facciamo la nostra parte in collaborazione con tutte le istituzioni che lavorano sull'ordine pubblico, nell'individuazione delle persone fragili da accogliere, ma non vogliamo assolutamente che tutta la questione dell''ordine pubblico sia scaricata sulle amministrazioni e sui servizi sociali".