Cronaca

Sgomberate le baracche in via Pratese

L'insediamento di una ventina di rom, tra cui dieci bambini, era situato nel quartiere 5. L'operazione è stata effettuata dalla polizia municipale

Eseguito lo sgombero numero 22 dall’inizio del mandato della giunta Nardella: è stato liberato l’insediamento abusivo di via Pratese  occupato da una ventina di persone di etnia rom, tra cui una decina di bambini e ragazzi. 

A tutti è stata offerta accoglienza nelle strutture del Comune. Le operazioni, eseguite dalla Polizia municipale, dai servizi sociali del Comune e dalla Polizia, sono iniziate alle 8 e sono durate circa 3 ore.

Al termine dello sgombero, l’edificio è stato messo in sicurezza, sono stati chiusi tutti gli accessi e sono state portate via nove bombole del gas che gli occupanti utilizzavano senza alcuna misura di sicurezza all'interno dell'immobile. L'uscita delle persone è avvenuta senza disordini o tentativi di resistenza. 

"Questo ventiduesimo sgombero è la dimostrazione che questa amministrazione ha tra le proprie priorità il rispetto delle regole, l’accoglienza e la lotta al degrado - hanno dichiarato in una nota ll’assessore all’accoglienza Sara Funaro e il presidente del Quartiere Cristiano Balli - I cittadini ci chiedevano di intervenire e abbiamo così rispettato un impegno che ci eravamo presi con loro".