Attualità

Sfottò dei tifosi sui vincoli dell'Artemio Franchi

La querelle sull'impianto degli anni '30 si arricchisce di un capitolo sarcastico nel quale i tifosi prendono di mira i vincoli architettonici

"Visita guidata per le scale elicoidali" questo il testo di un nuovo striscione apparso sull'Artemio Franchi nella notte dedicata al tricolore per la Festa della Repubblica. Nelle ore precedenti la città è stata invasa da altri striscioni "NoistiamoconRocco" questo il testo a sostegno del patron viola, Rocco Commisso.

Il riferimento dell'ultimo striscione che cita anche il soprintendente come "tour operator" è al vincolo architettonico che copre le scale elicoidali così come la Torre di Maratona ed altre parti strutturali dell'impianto sportivo degli anni '30 rendendo limitato, delicato ed oneroso un possibile intervento di riqualificazione. 

A commentare lo striscione è stato il presidente del Quartiere 2, Campo di Marte, Michele Pierguidi "Non sono un innamorato delle scale elicoidali - ha detto - e nemmeno un talebano del Franchi, penso che ci sia bisogno di un Nuovo Artemio Franchi al Campo di Marte, uno stadio comodo e bello come serve alla Fiorentina e all'altezza di Firenze. Credo che uno stadio non sia fatto per vedere quanto son belle come architettura le sue curve, che poi belle non sono, ma per andare a vedere delle belle partite, comodi, al coperto e vicino al campo in ogni settore. Ma ho profondo rispetto della mia città, della mia squadra e della nostra storia. Questo striscione ironico non ne tiene conto. E a me come fiorentino dispiace molto" ha concluso.