Attualità

"Servono maggiori controlli nei supermercati!"

Davanti alla prefettura si è tenuta la protesta dei lavoratori della grande distribuzione alimentare contro gli assembramenti nei supermercati

"Fino ad un anno fa eravamo gli eroi del paese e ora siamo scomparsi dalle agende della politica. Servono maggiori controlli nei supermercati!"

Questo lo sfogo di Francesca Battistini, rappresentante della segreteria Filcams Cgil nell'ambito delle aziende grande distribuzione alimentare.

I manifestanti hanno organizzato un presidio davanti alla prefettura di Firenze chiedendo un incontro con la prefetta Laura Lega alla quale hanno avanzato una serie di richieste: maggiori controlli sul rispetto delle norme anti-Covid per tutelare i consumatori ma anche i dipendenti che, col passare del tempo, hanno dovuto assistere ad un pericoloso allentamento delle verifiche di sicurezza nei luoghi di lavoro. 

Secondo quanto riferito dai rappresentanti della Filcams, ad oggi i controlli sarebbero pochi e ancora più rari nei giorni di punta come il sabato e la domenica nonostante i frequenti assembramenti anomali che si formano fra i clienti.

Commessi, cassieri e addetti ai lavori si appellano quindi alle autorità competenti per poter essere rassicurati sugli accertamenti sul rispetto delle norme, da effettuare in modo rigoroso anche su aspetti come il permesso d'accesso ai punti vendita ad un solo membro per nucleo familiare.