Attualità

Senzatetto al freddo, l'appello di Palazzo Vecchio

I volontari sono impegnati nel monitoraggio notturno della città, i cittadini sono stati invitati a segnalare situazioni di particolare disagio

Possono avere necessità di una coperta o di una bevanda calda per affrontare il freddo delle notti invernali trascorse all'aperto, sono i senza fissa dimora che vivono a Firenze e trovano rifugi di fortuna all'interno di strutture abbandonate o nelle piazze della città. Palazzo Vecchio ha rilanciato l'appello alla cittadinanza affinché vengano segnalate le situazioni di emergenza.

Da dicembre a marzo è attivo il servizio di accoglienza invernale. "Le unità di strada ogni notte girano per strade, giardini e piazze offrendo conforto ai senza dimora, cercando di convincerli ad entrare in accoglienza. Nelle strutture trovano ad accoglierli un pasto caldo, un letto comodo e l’affetto degli operatori che gestiscono le strutture con umanità e professionalità" ha detto l'assessore Andrea Vannucci che ha ricordato ai fiorentini di segnalare le persone che dormono all’aperto agli operatori delle Unità di strada tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00 al numero 055/2769144, dopo le 17.00 e nei fine settimana al numero 055/211632". "Invito poi chi ha coperte o sacchi a pelo che non utilizza più a donarli alle associazioni che sono impegnate nel servizio di accoglienza invernale" ha concluso Vannucci.