Attualità

Semafori intelligenti contro i furbetti del rosso

Infrazioni semaforiche ma non solo coi nuovi impianti che rileveranno anche violazioni in svolte, cambi corsia ed eccesso di velocità. Ecco dove

Contro i furbetti del codice stradale arrivano i semafori intelligenti agli incroci di via Piagentina, via Doni, viale Matteotti, viale Guidoni, via Dalla Chiesa: l'obiettivo dell'amministrazione comunale, che ha dato l'ok a una proposta dell'assessore ai lavori pubblici Titta Meucci, è quello di migliorare la sicurezza stradale attraverso un sistema tecnologico di rilevamento delle infrazioni semaforiche. Il nuovo sistema sarà in grado di rilevare tutte le infrazioni indipendentemente dalla direzione e velocità del veicolo, considerando anche le svolte, i cambi di corsia, il viaggiare a cavallo di due corsie. 

Il progetto prevede un investimento di 120mila euro: “Abbiamo a cuore il tema della sicurezza stradale sul quale abbiamo portato avanti battaglie a livello normativo e importanti campagne di sensibilizzazione – ha detto Meucci -. Sempre in questa ottica ho presentato un progetto per mettere in campo un nuovo sistema tecnologicamente avanzato di rilevamento delle infrazioni semaforiche che potrà contribuire a migliorare la sicurezza delle nostre strade”.

Il nuovo sistema non utilizzerà spire o sonde: le telecamere saranno di tipo Full HD ad alta qualità video e garantiranno riprese ottimali anche in condizioni di scarsa illuminazione. Gli interventi da effettuare non comporteranno trasformazioni edilizio-urbanistiche.