Attualità

Selfie di Pedote con la vela di Palazzo Vecchio

Il velista in visita a Palazzo Vecchio si è fatto un selfie davanti all'affresco della tartaruga con la vela, simbolo del motto mediceo festina lente

Giancarlo Pedote e Dario Nardella

Reduce dall'impresa della Vendée Globe, il velista fiorentino Giancarlo Pedote è stato a Palazzo Vecchio dove assieme al sindaco Dario Nardella si è fatto un selfie con il simbolo che rappresenta il motto Augusteo e Mediceo "festina lente": la tartaruga con la vela.

"Con Giancarlo Pedote per congratularmi della grande impresa del Vendée Globe. Gli ho mostrato la tartaruga con la vela, simbolo di Cosimo de' Medici, rappresentazione di prudenza e forza d'azione allo stesso tempo. Con Giancarlo, Firenze ha girato il mondo" è il post di Nardella.

Una grande impresa quella di Pedote, primo italiano ad entrare tra i primi dieci velisti nella regata che circumnaviga il mondo.

La regata Vendée Globe prevede una circumnavigazione completa in solitario, senza attracco o assistenza esterna con arrivo e partenza dal porto francese Les Sables-d'Olonne, nella regione della Loira.

L'imperatore Augusto conia il "festina lente" che poi nel XVI secolo viene associato al simbolo della tartaruga con vela da Cosimo I de' Medici.