STOP DEGRADO

Segnaletica disabili scambiata per parcheggio bici

La rampa è stata bloccata dalle bici lasciate in sosta sulla segnaletica orizzontale di colore giallo che delimita un posto riservato ai disabili

Le biciclette parcheggiate su un posto disabili hanno impedito l'accesso alla rampa, è quanto accaduto a Santo Spirito dove la segnaletica orizzontale per l'accessibilità è stata scambiata per un parcheggio del bike sharing.

L'incredibile errore non è sfuggito ai residenti di Santo Spirito che in via del Presto di San Martino hanno sgranato gli occhi davanti all'ostruzione della rampa quasi che un gruppo di ciclisti si fosse accordato per realizzare l'impresa.

La striscia tratteggiata di colore giallo, scambiata per parcheggio del bike sharing, è in realtà la segnaletica orizzontale attigua ad un posto auto riservato ai disabili ed è la parte di suolo che deve essere lasciata libera per consentirne la libera mobilità. Anche il bike sharing usufruisce di stalli di colore giallo ma sono diversi.

Foto da Google Maps

I residenti invitano Palazzo Vecchio a vigilare e a mantenere ben visibile la segnaletica orizzontale, ma anche quella verticale che in questo caso esiste ma non è bastata.

Segnalazione

In alcuni municipi, come a Roma, è stata lanciata una campagna di sensibilizzazione invitando a simboleggiare con un bollino blu e bianco ben visibile le aree gialle destinate ai disabili e ad usare la segnaletica verticale in prossimità delle rampe di accesso per impedirne l'ostruzione, anche involontaria.

Per le segnalazioni a QUInewsFirenze è possibile inviare messaggi attraverso la Pagina Facebook QUinewsFirenze oppure contattando su Whatsapp 3486920691.