Attualità

Secret Florence porta l'arte a Pitti

I luoghi meno noti di Firenze fanno da palcoscenico al calendario speciale di performance contemporanee nei giorni della fiera di moda maschile

Il nome della rassegna, 'Secret Florence', si spiega da solo: i luoghi che di norma restano più ai margini del grande flusso turistico, ma che non per questo sono di minore importanza, saranno la cornice della proposta artistica innovativa della rassegna in programma dall'11 al 13 giugno.  

Le performance vanno dalla musica alla danza e, nei tre giorni di manifestazione, coinvolgeranno una serie di realtà di respiro internazionale presenti e attive in città come Tempo Reale, Virgilio Sieni/Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza, Fondazione Fabbrica Europa, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, Lo schermo dell’arte Film Festival e Museo Marino Marini e Museo Novecento.

I luoghi coinvolti dalla rassegna sono il Cenacolo di Andrea Del Sarto a San Salvi, quello di Ognissanti con gli affreschi di Domenico del Ghirlandaio e quello di Sant’Apollonia con Andrea del Castagno, la Biblioteca di San Marco di Michelozzo, il Chiostro verde di Santa Maria Novella, il Gabinetto Letterario G. P. Vieusseux, il Museo Novecento, l’ex chiesa di San Pancrazio sede del Museo Marino Marini, il Giardino dell’Orticultura, il Giardino delle Rose, l’Orto Botanico, il Complesso delle ex Leopoldine in Piazza Tasso, la Biblioteca Nazionale, l’ex complesso carcerario delle Murate e Piazza Santissima Annunziata.

La rassegna è inserita nel calendario di Pitti Immagine Uomo 90 in programma a Firenze, dal 14 al 17 giugno e fa parte del Programma Speciale Fiere Pitti Immagine 2016 promosso dal Centro di Firenze per la Moda Italiana.