Attualità

"Scuole paritarie? La vera parità ancora non c'è"

Lo ha detto il cardinale Betori al congresso annuale della Federazione delle scuole materne toscane. In arrivo in ogni istituto il comitato genitori

Il cardinale Giuseppe Betori

La Fism, che si è riunita oggi a congresso nel capoluogo toscano, riunisce le scuole materne private e paritarie. Nel corso dell'evento, il presidente Fism Toscana Leonardo Alessi ha detto che per garantire la libertà di insegnamento e di scelta del percorso educativo sarà istituito "un comitato di genitori in ognunodei 118 comuni toscani in cui sono presenti le nostre scuoleparitarie, per mantenere aperto il dialogo e il confronto fracittadini e enti locali". 

All'evento è intervenuto anche l'arcivescovo di Firenze, il cardinale Giuseppe Betori: "È una grave ingiustizia quella per cui ancora oggi, a 18 anni dall'approvazione di una legge cosiddetta ''di parità", per quanto riguarda le scuoleparitarie, "la vera parità non sia stata ancora raggiunta, e lefamiglie debbano pagare ciò che è loro dovuto, una libertàgarantita dalla Costituzione e da tutte le dichiarazioni suidiritti del fanciullo. È tempo che questa ingiustizia finisca, eche la possibilità di una educazione libera sia garantita atutti".