Attualità

Alle elementari Gioco-Sport per 8mila alunni

Il progetto parte dal prossimo Gennaio ed è destinato a portare in 430 classi personale specializzato per rilanciare l'attività motoria dei piccoli

Alle elementari da Gennaio arriva il Gioco-Sport per 8mila alunni di 430 classi. Il progetto porterà nelle scuole personale specializzato per rilanciare l'attività motoria dei piccoli. Attraverso la forma educativa di aggregazione ed inclusione a sfondo ludico, i bambini verranno messi in contatto con le più disparate discipline così da offire loro la possibilità di innamorarsi di una pratica sportiva.

L'iniziativa - presentata a Palazzo Vecchio dagli assessori allo sport Cosimo Guccione e all’educazione Sara Funaro e da Rosario Carubia dell’ufficio scolastico regionale - coinvolgerà gli alunni delle classi terze e ai bambini con disagi e/o disabilità presenti nelle classi dalla prima alla quinta. Si articolerà su due anni scolastici, quello attuale da Gennaio a Giugno 2022 e il prossimo da Ottobre 2022 e Giugno 2023, con uno stanziamento complessivo di 600mila euro grazie ai fondi europei del React-Eu.

È prevista un’ora di attività settimanale per gli alunni delle classi terze e un’ora settimanale per gli alunni delle classi dalla 1a alla 5a in cui sono presenti bambini o bambine con disagi o disabilità, in orario curriculare, da svolgersi nelle palestre o spazi adeguati all’interno delle scuole cittadine. Gli istituti comprensivi che hanno manifestato la loro adesione sono in tutto 22: 2 nel Quartiere 1 (31 classi), 4 nel Quartiere 2 (78 classi), 4 nel Quartiere 3 (71 classi), 5 nel Quartiere 4 (103 classi), 7 nel Quartiere 5 (147 classi).

Ora tocca ad associazioni, aziende ed enti di promozione sportiva farsi avanti per interfacciarsi col progetto. L'avviso pubblico per la manifestazione di interesse è già pubblicato e scade il 9 Novembre.

[extra(0)]