Attualità

Scuola, flash mob contro i tagli al personale Ata

Presidio davanti all'ufficio scolastico regionale. Nelle scuole fiorentine 40 collaboratori scolastici in meno rispetto all'anno scorso

"L'involuzione della specie Ata... che si adatta all'ambiente e alle circostanze". Questo si leggeva sul cartello esposto dai lavoratori in protesta davanti all'ufficio scolastico regionale. A commento della frase, le immagini dei collaboratori dotati di otto braccia per riparare alle mansioni alla luce, hanno detto i manifestanti, dei tagli al personale. 

Una specie di amara evoluzione, anzi involuzione darwiniana. "I tagli all'organico - ha spiegato il sindacato in una nota della Flc Cgil - hanno prodotto scuole al collasso, mancanza di vigilanza e assistenza degli alunni, lavoro che si accumula sulle scrivanie del personale di segreteria, assistenti tecnici che devono seguire più laboratori in contemporanea; rispetto all'anno scorso le scuole fiorentine hanno dovuto fare a meno di circa 40 collaboratori scolastici". 

Nel mirino dei lavoratori, ha aggiunto la Flc, anche l'ultima legge di stabilità che perpetua "la norma-capestro che impedisce la nomina di supplenti". 

Ora, ad anno scolastico quasi terminato, la Flc Cgil ha annunciato una mobilitazione sulla questione Ata già per il prossimo settembre, mentre all'ufficio scolastico e al ministero ha chiesto di incrementare di nuovo gli organici e di sostituire il personale per redistribuire il lavoro in modo equo.