Attualità

Scuola al via, prima campanella alla Dino Compagni

Nel capoluogo il nuovo anno scolastico è stato aperto simbolicamente nella nuova struttura realizzata con materiali e spazi di ultima generazione

La prima campanella è suonata nella scuola secondaria di primo grado Dino Compagni, a Campo di Marte. La struttura, ampliata rispetto al vecchio edificio è stata costruita secondo i precetti della sostenibilità ambientale. Il sindaco Dario Nardella e l’assessore all’educazione Sara Funaro hanno accolto i 672 alunni nella struttura costruita dopo aver demolito la vecchia scuola. Oltre alle 24 classi, gli 11 laboratori anche una palestra che potrà ospitare anche il pubblico, un auditorium da 156 posti, una serra biodinamica, una biblioteca da 114 posti e un teatro all’aperto dotato di dispositivi audio video.

La scuola è stata presentata come un vero centro civico per tutto il quartiere. Una volta finita l’attività didattica tre accessi permettono di lasciare aperte e fruibili ai cittadini strutture come la palestra, la biblioteca, la ludoteca, l’auditorium e il teatro all’aperto.

"Insieme, con l’emozione nel cuore, verso il primo giorno di scuola in questa avventura bellissima che è, come dite voi, quella di “diventare grandi”. Che possiate crescere felici con il desiderio di imparare. Buon primo giorno di scuola a tutti!" è il messaggio che il primo cittadino ha lanciato anche attraverso i social pubblicando una foto di famiglia.

"Una buona testa e un buon cuore sono una combinazione formidabile. Ma quando ci aggiungi una lingua o una penna colta, allora hai davvero qualcosa di speciale" è la citazione di Nelson Mandela scelta dall'assessore Sara Funaro che ha augurato "Buon anno scolastico a tutti e in bocca al lupo!".