Attualità

Scuola al via ma è rebus tra corsi in aula e video

Abbiamo fatto un giro nelle scuole per capire come si sono organizzate per le lezioni di recupero, c'è chi non ha aperto e chi lo farà solo on line

Una vera impresa mettere in ordine il calendario dei corsi di recupero che sono partiti anche a Firenze dove ogni istituto scolastico ha scelto una data ed un orario in base alle proprie necessità. Solo negli ultimi giorni sono stati depositati date ed orari presso le singole segreterie dove sono a disposizione degli studenti e delle famiglie.

C'è chi ha accolto gli studenti già questa mattina e chi non lo farà fino alla prossima settimana ma anche chi ha scelto la didattica a distanza come unica modalità per frequentare le lezioni di riparazione.

Alcuni esempi: il Liceo Machiavelli in Santo Spirito ha aperto le porte alle 8, il Michelangiolo lo farà solo nel pomeriggio come il Pascoli alle Cure. Il Liceo Castelnuovo in zona San Marco ha disposto dal 2 al 9 Settembre lezioni on line. Il Liceo Galilei al Duomo aprirà il 7 Settembre a partire dalle 8 con una diversificazione della didattica, prime e seconde avranno 8 ore di lezione in presenza per Greco e Latino, mentre quarte e quinte seguiranno le lezioni attraverso la didattica a distanza.

Sarà una prova in ogni caso per valutare la ripartenza delle lezioni prevista per il 14 Settembre, in presenza o meno. La questione della didattica a distanza, molto discussa durante il lockdown, è rimasta aperta per quanto riguarda la dotazione tecnica degli studenti e la disponibilità di connessioni adeguate soggette a piani tariffari individuali.