Attualità

Scoppio del Carro, la tradizione minuto per minuto

Torna col pubblico in piazza dopo il Covid l'appuntamento con la rievocazione storica di Pasqua. Ecco passo dopo passo cosa accadrà

Torna nella domenica di Pasqua, 17 Aprile 2022, l’appuntamento con lo Scoppio del Carro, l’antica tradizione popolare fiorentina che si tramanda da oltre 9 secoli. La rievocazione ripercorre le gesta dei fiorentini alle Crociate e del loro ritorno in città nel 1101, con Pazzino de' Pazzi che riportò tre pietre focaie del sepolcro di Cristo. Con quelle a Firenze erano illuminate le celebrazioni del Sabato Santo. In un secondo momento la cerimonia venne spostata alla domenica, e venne eretto un carro trionfale per l'occasione. E' il Brindellone.

Ebbene: dopo aver saltato l’appuntamento del 2020, causa pandemia, ed aver effettuato la tradizionale cerimonia in forma ridotta lo scorso anno, i fiorentini ed i turisti potranno tornare in piazza San Giovanni. Tutti coloro che parteciperanno dovranno indossare la mascherina Ffp2. Ci sarà una zona di rispetto per consentire lo Scoppio del Carro.

Ma cosa accadrà di preciso? Ecco minuto per minuto tutti i momenti dell'evento. La partenza del corteo con il Brindellone avverrà da Porta al Prato. Seguirà l’esibizione dei Bandierai degli Uffizi in piazza della Repubblica, il sorteggio del torneo di San Giovanni del Calcio storico fiorentino che precede di qualche minuto lo spettacolo pirotecnico. Anche quest’anno la cerimonia si svolgerà in due momenti.

Sabato 16 Aprile

Domenica di Pasqua, 17 Aprile

Ecco, è fatta. A questo punto il Gonfalone rientra in Palazzo Vecchio con percorso inverso fino a Piazza Signoria. Il Carro del Fuoco viene accompagnato in Via del Prato dalla Polizia Municipale con percorso inverso rispetto a quello di andata. Fino al prossimo anno.