Cronaca

Scontro tra auto e bus sull'incrocio transennato

Collisione tra un mezzo del trasporto pubblico ed una vettura in transito. Coinvolti gli occupanti dell'auto ed i passeggeri a bordo dell'autobus

Foto da Facebook

Un autobus di linea ed una vettura si sono scontrati all'altezza dell’incrocio di Via di Barbano con Via Cosimo Ridolfi, a Firenze. L'incidente ha coinvolto gli occupanti della vettura ed i passeggeri dell'autobus. Tre persone sono state soccorse dal 118, due adulti trasferiti al pronto soccorso di Santa Maria Nuova e una bimba trasportata al Meyer.

Lo scontro è avvenuto tra la Fortezza da Basso e piazza Indipendenza dove sono in corso dei lavori di risanamento dei marciapiedi per questo motivo in prossimità dell'incrocio sono presenti delle transenne. A segnalare il sinistro stradale sono stati i residenti sulla Pagina Facebook di piazza Indipendenza.

Il Comune di Firenze ha annunciato proprio nelle scorse ore il cronoprogramma degli interventi.

In via Ridolfi terminato il rifacimento dei marciapiedi, lunedì 19 Luglio i lavori andranno a interessare la carreggiata. Un intervento articolato in fasi che prevede anche l'asfaltatura di piazza Indipendenza da via Ridolfi e via Nazionale.

Le lavorazioni saranno effettuate metà carreggiata per volta in modo da lasciare sempre in funzione la corsia preferenziale da viale Strozzi verso piazza San Marco. Nella prima fase i lavori consistono nello scavo per risanamento della corsia lato destro da viale Strozzi con senso unico in direzione di piazza Indipendenza (corsia preferenziale); anche sulla piazza sarà istituto un senso unico da via Ridolfi verso via XXVII Aprile. Inoltre sarà chiusa via di Barbano (tratto via Ridolfi-via della Fortezza). 

La seconda fase interessa sempre la corsia lato destro via di Ridolfi e piazza Indipendenza. Dal punto di vista della circolazione resta sempre il senso unico in direzione San Marco e la chiusura di via di Barbano tra via Ridolfi e via della Fortezza. A questa si aggiunge il divieto di transito il piazza Indipendenza (tra via della Fortezza e via Ridolfi).

Nella terza fase e quarta fase il cantiere si ribalta sull'altra semicarreggiata (corsia lato sinistro) ma viene mantenuto il senso unico verso piazza San Marco. Nella terza fase i lavori interessano via Ridolfi (da viale Strozzi a piazza Indipendenza) con chiusura di via di Barbano (nel tratto via Dolfi-via Ridolfi). Infine la quarta fase in cui il cantiere interesserà l'intera semicarreggiata di via Ridolfi-piazza Indipendenza con restringimento di carreggiata e senso unico verso via XXVII Aprile. Altri provvedimenti: la chiusura di via Barbano (tra via Dolfi e via Ridolfi), di piazza Indipendenza (stesso tratto).

Questi gli itinerari alternativi per la prima e la terza fase. Per i veicoli diretti in viale Strozzi e provenienti da via Santa Caterina d'Alessandria/via XXVII aprile: piazza Indipendenza (direzione via Nazionale)-piazza Indipendenza (direzione via della Fortezza)-via della Fortezza oppure via Nazionale-via Fiume-piazza Adua. Itinerario alternativo per i veicoli diretti in piazza Indipendenza (lato Istituto Fanfani)/viale Lavagnini: piazza Indipendenza (direzione via Nazionale)-piazza Indipendenza (direzione via Salvagnoli)-via Poggi.

I percorsi alternativi per la seconda per veicoli diretti in viale Strozzi e provenienti da via Santa Caterina d'Alessandria/via XXVII aprile: piazza Indipendenza (direzione via Nazionale)-piazza Indipendenza (direzione via della Fortezza)-via della Fortezza oppure via Nazionale-via Fiume-piazza Adua. Questi itinerari alternativi valgono anche per la quarta fase con l'aggiunta del percorso per i veicoli diretti all'Istituto Fanfani: viale Strozzi-via Dolfi-piazza Indipendenza. L'intervento si concluderà a metà Agosto.