Attualità

Sciopero per il clima, Fridays in piazza

Sciopero globale per il clima e manifestazioni nelle piazze toscane a partire dal concentramento in piazza Santissima Annunziata, a Firenze

Foto Segreteria Fiom Firenze Prato

Grande mobilitazione per la giustizia climatica promossa dai giovani del Fridays for Future che si in varie città della Toscana, a partire da quella di Firenze dalle 9:30 in piazza Santissima Annunziata.

Fridays for Future Italia in una nota "A settembre si rinnova il Parlamento, e per l’ennesima volta quasi tutta la politica ignora la crisi climatica o fa finta di affrontarla. Rischiamo di perdere gli ultimi anni utili per contrastare le drammatiche conseguenze della crisi climatica. Come rompere questo circolo vizioso di astensionismo alle urne e lotte inascoltate? Scendendo in piazza e pretendendo che la politica ammetta la sua inazione e ci ascolti: non ci basta votare, noi vogliamo poter partecipare attivamente. Partecipare attivamente alla vita politica del nostro paese, anche e soprattutto oltre il voto, è qualcosa che segnerà profondamente il nostro presente e futuro".

La Cgil e la Fiom hanno partecipato alla manifestazione "Il nostro scopo è quello di alimentare un radicale ed urgente cambiamento di sistema incentrato su lavoro stabile e sicuro, diritti, pace, ambiente, giustizia e coesione sociale a scapito dell’attuale sistema incentrato sulla ricerca di profitti e rendite finanziarie. La lotta al cambiamento climatico, una transizione ecologica giusta e sostenibile, il superamento dell’impiego delle fonti fossili, la costante manutenzione e rispetto del territorio, il contrasto al dissesto idrogeologico dovranno essere le componenti essenziali di questo cambiamento e le priorità che accompagneranno le nostre iniziative presenti e future".