Lavoro

Sciopero dei bibliotecari e archivisti precari

Nuova manifestazione in piazza con presidio sotto Palazzo Vecchio per i bibliotecari ed archivisti precari in servizio presso il Comune di Firenze

A Firenze la cultura si è fermata, bibliotecari e archivisti fiorentini hanno scioperato per chiedere al Comune di Firenze garanzie occupazionali. 

Lo sciopero ha riguardato il personale esternalizzato di Archivio Storico e Biblioteche del Comune di Firenze "E' ufficiale - recita una nota - il taglio sull'appalto dei servizi di archivio storico e biblioteche del Comune di Firenze ci sarà! Servizi come Bibliobus, aperture del sabato delle biblioteche di quartiere e alfabetizzazione informatica, apertura pomeridiana completa dell'Archivio rischiano di non ripartire più da Settembre".

Ed ancora "I precari che da 15 anni mandano avanti il sistema bibliotecario e archivistico sono minacciati da un processo di reinternalizzazione dal quale sono totalmente estromessi, mentre il taglio delle risorse per l'appalto pesa su salari già al minimo".

Gli organizzatori hanno chiesto un tavolo di confronto per definire l'aspetto dell'organico destinato alle biblioteche e dei servizi rivolti alla cittadinanza.