Attualità

Scintille sulle multe ai dehors in Santa Croce

I consiglieri di Forza Italia polemici sul blitz in San Pierino: "Il Comune multa i commercianti ma per gli abusivi quali sanzioni?"

Il motivo del contendere è il controllo a tappeto di Palazzo Vecchio che ha portato alla multa di cinque locali per occupazione abusiva di suolo pubblico nella zona di Santa Croce.

 "Una task force di 34 vigili urbani ha fatto un blitz nella zona di piazza Salvemini e dell'arco di San Pierino, elevando multe per violazioni al regolamento sui dehors ad alcuni locali, colpevoli di avere qualche sedia o tavolo in più del previsto. Se un esercente ha sbagliato, è giusto che venga sanzionato, però stupisce la solerzia con cui Palazzo Vecchi manda i vigili a multare i commercianti, mentre la città è invasa da venditori abusivi che fanno concorrenza sleale, non pagano tasse e violano ogni tipo di regola". Questa la reazione alla mossa del Comune affidata a una nota dal coordinatore fiorentino di Forza Italia, Marco Stella, vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, e dai consiglieri del gruppo di Forza Italia in Consiglio comunale. 

 "Basta girare per le vie del centro - hanno aggiunto i consiglieri -  e lo spettacolo indecoroso di abusivi che invadono vie e piazze della città è sotto gli occhi di tutti, turisti in primis. Non ci sono scusanti per il disinteresse dell''Amministrazione comunale per questa concorrenza sleale verso commercianti, negozianti, titolari di bar e ristoranti che pagano le tasse regolarmente, creano lavoro e benessere. L''abusivismo commerciale è una piaga che andrebbe estirpata con forza, invece che lasciata prosperare come a Firenze".