Attualità

Scelto il nuovo look del Grand Hotel Majestic

I cittadini hanno selezionato con un sondaggio on line uno dei sette progetti di ristrutturazione realizzati da architetti di fama internazionale

Decidere la nuova facciata del Majestic non è cosa da poco visto il contesto in cui si trova: tra la forte presenza della basilica di Santa Maria Novella, l’edificio moderno dalla stazione ferroviaria di Michelucci e la piazza dell’Unità, con l’obelisco dedicato ai caduti nelle Guerre di Indipendenza.

Il risultato di alcuni progetti è di completa rottura con il contesto, mentre altri hanno preferito armonizzare l’immobile, riproponendo forme e colori più classici.

L’idea più ben vista è stata quella di rendere interattiva la facciata, attraverso uno schermo che possa trasmettere informazioni, come news, meteo, eventi culturali o sportivi.

Questa soluzione, oltre a dare un tocco tecnologico e contemporaneo all’ambiente, rispetta la facciata preesistente e rendono possibile il ripristino in caso di nuove richieste o necessità future.

Il contest, circolato molto sui social network, è stato aperto per due mesi e gestito dalla società Leggiero Real Estate.

Al concorso hanno partecipato: Studio 63, Genius Loci Architettura, Simone Micheli Architectural Hero, Claudio Nardi Architects, Pierattelli Architetture, DE8 Architetti, Bertoni e Associati, e successivamente anche Giraldi Associati Architetti e l’artista Misha Markarian.