Attualità

Scavi tramvia, nuovo fronte di crisi del traffico

Altri restringimenti in vista in viale Lavagnini per la seconda fase degli scavi in direzione di piazza della Libertà. I nuovi divieti

Nuova fase dei saggi per la realizzazione della tramvia in viale Lavagnini. I nuovi provvedimenti, spiega Palazzo Vecchio, entrano in vigore oggi. 

La nuova fase prevede da lunedì l’avanzamento degli scavi sul viale in direzione di piazza della Libertà e l'estensione dei divieti di transito a partire dalla piazza. Il divieto di transito riguarderà sempre la direttrice verso la Fortezza. Sarà garantito l’accesso a frontisti e residenti oltre che ai mezzi di soccorso. Per quanto riguarda i restringimenti di carreggiata, sono previsti verso piazza della Libertà (dal numero civico 40c a via Agnolo Poliziano) e in piazza della Libertà (da viale Lavagnini a via Lorenzo il Magnifico, da via Lorenzo il Magnifico a via del Ponte Rosso, da via del Ponte Rosso a viale Don Minzoni). 

Saranno effettuati anche i saggi sull’ultimo tratto di viale Matteotti da via La Marmora/via Fra’ Bartolommeo a piazza della Libertà, dove già da ieri sono partiti i lavori preliminari relativi alla demolizione del cordolo spartitraffico con restringimenti di carreggiata. 

Da oggi saranno disponibili quattro corsie, due per senso di marcia, traslate lato centro in modo da poter effettuare i saggi sull’altro lato della carreggiata. Inoltre la collocazione dei saggi (uno subito dopo l’incrocio con via Fra’ Bartolommeo e uno prima dell’intersezione con piazza della Libertà) comporterà la chiusura della corsia preferenziale in direzione di viale Don Minzoni. Sarà comunque garantito l’accesso a viale Don Minzoni per chi proviene da viale Matteotti. Prevista anche la chiusura del controviale Matteotti nello stesso tratto e del parcheggio di piazza della Libertà (lato viale Matteotti).