Attualità

Scatta la class action per i danni della voragine

Il Codacons ha lanciato un'azione collettiva per chiedere il risarcimento danni a nome di tutti i fiorentini. L'associazione: "Tutti soggetti offesi"

Un danno enorme per tutti i cittadini. Così il Codacons bolla la voragine che ha squarciato il lungarno Torrigiani a Firenze.  "Tutti coloro che risiedono a Firenze sono di fatto soggetti offesi dai gravi fatti del lungarno – spiega in una nota l’associazione – Non solo chi ha subito danni alla propria autovettura, o chi è stato evacuato, o chi ha subito l’interruzione del servizio idrico, ma tutti i cittadini indistintamente possono avanzare pretese risarcitorie per il danno inflitto alla città".

Per questo il Codacons ha deciso di costituirsi formalmente parte civile davanti alla procura di Firenze e di lanciare un'azione risarcitoria collettiva. 

Alla class action possono aderire tutti i residenti nel Comune di Firenze per ottenere un risarcimento danni nei confronti dei soggetti che saranno ritenuti responsabili di quanto avvenuto sul lungarno Torrigiani. Per questo è stata creata una pagina internet (http://www.codacons.it/articoli/crollo_lungarno_287446.html) con le informazioni per partecipare all'azione.