Attualità

I centri prelievi si riorganizzano

Con la chiusura del punto ospedaliero di Torregalli si va verso una nuova mappatura del servizio tesa a non lasciare sguarnito il territorio

Con l'ultima settimana di Luglio chiude il punto prelievi dedicato ai pazienti non ricoverati all'ospedale San Giovanni di Dio a Torregalli. E allora, per non lasciare il territorio sguarnito dal servizio, ecco che si riorganizza la mappa dei centri prelievi nella zona.

E' stata aumentata l’offerta su Scandicci, grazie a una convenzione col privato accreditato che ha portato all’attivazione di un nuovo punto prelievo senza costi aggiuntivi, con prestazioni da prenotare direttamente tramite il portale della Azienda Usl Toscana Centro. Su Scandicci i cittadini potranno fare riferimento anche sul punto prelievi presso i presidi socio sanitari Asl di via Vivaldi e, a Firenze, di via Canova.

Non solo: “Siamo impegnati a valutare la possibilità di implementare ulteriormente il servizio”, dice l’assessore comunale alle politiche sociosanitarie di Scandicci Andrea Franceschi.

Intanto, spiega la Asl, gli spazi liberati dal centro prelievi all’interno dell’ospedale daranno la possibilità di implementare attività ambulatoriali di secondo livello (Psicooncologia, Ematologia, Oncologia, Lesioni Cerebrali Acquisite, Preospedalizzazione e Neurologia) funzionali anche per l’abbattimento delle liste di attesa: "Rimarrà in ospedale solo una minima quota parte di prelievi ematici ma legati ad alcune specialistiche già presenti nel presidio come Reumatologia e Allergologia”, dà conto una nota.