Attualità

Scale mobili al Belvedere sul modello di Perugia

Il direttore degli Uffizi stregato da una visita ha citato il sistema di mobilità urbano come modello per la salita e discesa al Forte Belvedere

Non tramonta l'idea di realizzare delle scale mobili per raggiungere il Forte Belvedere dal Ponte Vecchio. Un sistema di mobilità ascensionale che da anni si presenta alla città e che ha preso slancio recentemente con il recupero dell'ex Caserma di Costa San Giorgio.

Il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt ha spiegato oggi "Sono stato recentemente a Perugia dove da 40 anni c'è un sistema di scale mobili, con grandi spazi usati per installazioni artistiche". Una folgorazione che riaccende l'idea del progetto per collegare Ponte Vecchio, Giardino di Boboli e Forte Belvedere. 

Ma da dove si potrebbe passare? "Se ci fosse l'accesso da Boboli non si potrebbero intercettare le persone che si intercetterebbero partendo da Costa San Giorgio, quindi se l'idea è portare più persone al Belvedere, serve una apertura da San Giorgio" è quanto ha risposto il direttore degli Uffizi.

Uno dei primi a proporre una soluzione per collegare il centro e la collina è stato l'attuale presidente eletto della Regione Toscana, Eugenio Giani. Giani lo ha ipotizzato negli anni '90 guardando la collina dal Ponte alle Grazie verso la Villa Bardini.