Attualità

Scala l'albero di Natale con un nuovo blitz

Una provocazione a fini artistici quella dell'uomo, noto per l'aggressione a Marina Abramovich, salito sull'albero in piazza Santa Maria Novella

Un uomo è salito sull'albero di Natale installato in piazza Santa Maria Novella a Firenze, per farlo scendere sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia. Si tratterebbe di un sedicente artista 50enne già noto nel capoluogo per altri blitz messi a segno nel recente passato, su tutti spicca una tela infranta sulla testa all'artista internazionale Marina Abramovic durante la sua esposizione fiorentina. 

L'albero oggetto della scalata è una installazione dell'artista Mimmo Palladino e fa parte di una rassegna di artisti contemporanei che hanno esposto le loro opere nelle piazze della città. L'autore del gesto avrebbe spiegato agli agenti che lo hanno denunciato per procurato allarme, di aver voluto solidarizzare con l'artista Palladino con lo scopo di aumentare l'attenzione dell'opinione pubblica nei riguardi dell'opera che a suo dire non sarebbe stata adeguatamente apprezzata.