Attualità

Sblocco dei cantieri edili in centro storico

L'assessorato all'urbanistica del Comune di Firenze ha aggiornato il Consiglio comunale sullo stato dell'iter burocratico dopo la recente sentenza

Renzo Pampaloni, presidente della Commissione Urbanistica a Palazzo Vecchio, ha presentato un question time all’assessore Cecilia Del Re in merito alla “Sentenza del Tar che sblocca gli interventi edilizi sul patrimonio esistente nel centro storico”.

Dopo le parole dell'assessore Pampaloni ha annunciato che "la recente sentenza del Tar sul ricorso dell’Associazione Italia Nostra contro il Comune di Firenze ha finalmente risolto lo stato di incertezza giuridica sulla legittimità degli interventi edilizi che tanti e gravi disagi aveva creato a tutti quei cittadini che avevano iniziato un’attività edilizia, attingendo anche all'accensione di appositi finanziamenti, ai professionisti incaricati e alle ditte edili esecutrici dei lavori. La sospensione di tali lavori imposta dal Comune si è interrotta e la variante in questo modo è tornata vigente, ce lo ha confermato oggi l’assessore Del Re. Tutte le informazioni sono già disponibili sul sito del Comune ma comunque gli uffici contatteranno i richiedenti che hanno pratiche in sospeso”.

“L’assessore nella seduta del Consiglio ha giustamente evidenziato come la sentenza ha dato ragione all’operato dell’amministrazione comunale ritenendo legittima la variante e riconoscendo la sua capacità di tutelare il patrimonio edilizio anche in un luogo delicato come il centro storico. Il tema dello sviluppo sostenibile è di fatto uno delle principali sfide che ci attendono e che non possiamo eludere. Questa sfida richiede la necessità di coinvolgere nella trasformazione della Città tutti i soggetti interessati, come avverrà nel prossimo è imminente percorso partecipato che porterà al nuovo piano operativo” ha concluso Pampaloni.