Cronaca

Ladri di sigarette sbarbano tutto il distributore

Hanno divelto tutta l'apparecchiatura, poi sono fuggiti da Ponte a Ema a bordo di un furgone, dato alle fiamme alla Nave a Rovezzano

Sul posto, a Ponte a Ema, è intervenuta anche la polizia scientifica

Hanno sbarbato il distributore automatico delle sigarette fuori da una tabaccheria a Ponte a Ema e se lo sono portato via tutto intero, dandosi alla fuga su un furgone rubato ritrovato poi incendiato alla Nave a Rovezzano, in via della Resurrezione. Il colpo rocambolesco è avvenuto la notte scorsa attorno alle 3,30 e ora sui fatti indaga la polizia, intervenuta anche con gli uomini della scientifica.

A dare l'allarme sono stati i cittadini. Prima a Ponte a Ema avevano chiamato il 113 per segnalare strani e fragorosi rumori seguiti dal rombo di un veicolo che si allontanava a tutto gas, poi alla Nave a Rovezzano dove i residenti segnalavano l'incendio di un veicolo chiedendo l'intervento dei vigili del fuoco.

Non ci è voluto molto a capire che i due eventi erano in realtà collegati nella stessa vicenda criminosa. Se infatti a Ponte a Ema il sopralluogo ha evidenziato che il distributore automatico era stato divelto e portato via, nel luogo dell'incendio dietro un campo sportivo vicino all'Arno, alcuni chilometri più in là, eccolo ritrovato: il distributore di sigarette era in terra, scassinato, a una decina di metri dal furgone in fiamme che è poi risultato rubato nei giorni scorsi a Badia a Settimo. La polizia sta indagando per risalire ai responsabili.