Cronaca

Santa Maria Nuova, 730 anni di storia gloriosa

Grande festa per celebrare l'anniversario della fondazione dell'ospedale più antico della città. Al via il recupero del percorso sotterraneo

L'ospedale di Santa Maria Nuova celebra i 730 anni dalla sua fondazione. Primo appuntamento il 21 giugno con una cena di gala che servirà a raccogliere fondi per finanziare un progetto di recupero e valorizzazione dei sotterranei dell’ospedale. E' qui che si trovano le cosiddette “vasche di Leonardo”, chiamate così perché secondo una leggenda Da Vinci avrebbe eseguito qui le dissezioni anatomiche anche se la ricerca storica non concorda su questo aspetto. Sempre nei sotterranei si trova anche il percorso che le suore oblate, antiche “infermiere” dell’ospedale, percorrevano per raggiungere la corsia che ospitava le pazienti.

"Santa Maria Nuova, un ospedale glorioso e antico, il più antico di tutti, nel cuore di Firenze. Eppure un ospedale modernissimo, bello, accogliente, dotato di grandissima tecnologia. Santa Maria Nuova celebra i 730 anni dalla sua fondazione: è un museo, con un percorso architettonico e artistico di grande valore. Ma anche un ospedale efficiente, rinnovato e ristrutturato, capace di prendere in carico tante persone e tanti turisti con professionalità ed efficienza - ha detto l'assessore al turismo della Regione Toscana Stefania Saccardi - L'aspetto architettonico e artistico si fonde con il valore sanitario. E' questo che rende unico questo ospedale, nel panorama fiorentino e toscano, ma direi anche nazionale".