Attualità

Santa Maria Novella sotto una luce nuova

La basilica è stata oggetto di un intervento di completo restyling illuminotecnico sulla facciata con fasci luminosi che enfatizzano il capolavoro

La nuova illuminazione

La basilica di Santa Maria Novella sotto una luce nuova, quella del restyling illuminotecnico appena messo a punto e che enfatizza la meraviglia del capolavoro artistico e architettonico del monumento. Su incarico di Firenze Smart lo ha realizzato la milanese Signify con un obiettivo: rispettare ed esaltare gli elementi stilistici rinascimentali e medievali che contraddistinguono la capitale fiorentina, puntando sulle tonalità più chiare della luce. 

In particolare, nella basilica di Santa Maria Novella, la facciata in marmo bianco è stata valorizzata tramite l'impiego di una luce meno calda rispetto ai 3000K del resto della piazza e del centro storico ma, al contempo, non più fredda di 4000K. Inoltre, il suggestivo e iconico dettaglio del decoro del ‘sole’ è stato mantenuto a luce calda per rimarcare l'identità e la maestosità della basilica per il quartiere storico di Firenze e l’area limitrofa.

Firenze Smart ha coordinato i lavori e realizzato nel concreto l’installazione, individuando, grazie alla sua profonda conoscenza del territorio, in alcuni edifici privati della piazza i luoghi ideali di installazione dei corpi illuminanti Signify. Nella progettazione della nuova illuminazione sono stati scelti 12 proiettori Led Color Kinetics Reach Elite IntelliHue, per la loro capacità di riprodurre diverse tonalità di bianco, in abbinamento a Interact Landmark, il sistema di illuminazione connessa in chiave sostenibile. 

Questi nuovi apparecchi Led e il software Signify per il monitoraggio e la gestione da remoto degli scenari luminosi consentono di valorizzare l’esterno dell'edificio grazie all'illuminazione architetturale dinamica, garantendo, al contempo, una maggiore efficienza energetica.

La flessibilità della selezione cromatica del sistema di illuminazione connessa Signify ha consentito di definire il punto di bianco più adatto a una percezione di qualità e uniforme della facciata. Similmente, in occasione di ricorrenze socioculturali e festività nazionali, la chiesa può accendersi di uno o più colori.